Home
Il Progetto Artgate


La Fondazione Cariplo possiede oggi una raccolta di opere d’arte di significativo pregio storico - artistico, costituita da 767 dipinti, da 116 sculture, 51 oggetti e arredi, appartenente a un’epoca compresa tra il primo secolo e la seconda metà del Novecento.

L’esigenza di garantire la salvaguardia e la diffusione del valore culturale della Collezione ha anche condotto Fondazione Cariplo a elaborare il progetto ARTGATE,  frutto della collaborazione e dell’impegno condiviso di diverse professionalità, dove i contenuti della raccolta sono approfonditi e sviluppati con diversi livelli di dettaglio per mezzo di accurate schede storico critiche; arricchendosi poi attraverso gallerie virtuali, allestite con cadenza periodica, definite in base a percorsi tematici.



Il progetto Artgate va nella direzione di contribuire ad avvicinare un più ampio pubblico al mondo dell’arte, ad accrescere la sensibilità nei confronti del comune patrimonio culturale, ad attivare iniziative collaterali di studio, di didattica, di ricerca, che abbiano come punto di partenza il patrimonio d’arte.

Il Viaggio: tra sogno e realtà

                 
Appuntamento il 12 dicembre al Centro Congressi Fondazione Cariplo per IL VIAGGIO: TRA SOGNO E SCOPERTA, evento conclusivo della seconda edizione del progetto didattico ArtL@b, ideato da Fondazione Cariplo e realizzato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale. Le 10 classi che hanno partecipato all’iniziativa, provenienti da 6 scuole di Bergamo, Lecco, Lodi, Mantova e Milano, presentano al pubblico il loro lavoro per poi spostarsi nelle vicine Gallerie d’Italia – Piazza Scala, dove gli elaborati sono stati tradotti in un percorso multimediale. Conduce e modera l’incontro il Segretario Generale di Fondazione Cariplo, Pier Mario Vello, affiancato dal Dj di Radio Italia Mirko Mengozzi.