Bazzaro Leonardo, Prayer (in Chioggia) – Prayer – For the Unfortunate Shipwrecked
first
previous
9 / 12
next
last
AH01533AFC.jpg
Keywords
works associated

1,897; oil on canvas
cm. 162 x 200
Signed and dated bottom right: “L. Bazzaro/Chioggia 97”
Inventory: AH01533AFC
Provenance: Venice, Ceresa Collection; Milan, Orientina Peradotto Collection (in 1987)
Exibition: 1897, Venezia, sala I, n. 1; 1998-1999, Aosta, s.n.; 1998-1999, Monza, n. 54

In 1897 Leonardo Bazzaro exhibited Prayer (in Chioggia) at the 2nd Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia where it was given a lukewarm reception by the critics on the whole, due to the fact that the subject was not new in the artist’s output. Indeed, the theme of mourning expressed through a lyrical blend of figures and landscape had already inspired Ave Maria (Milan, Galleria d’Arte Moderna) dating to 1882, although this work was set in the Charterhouse of Pavia, and it recurs again in Peace to the Shipwrecked (whereabouts unknown) of 1897, which was awarded the gold medal at the III Milan Triennale that year and shown at the Paris Universal Exhibition of 1900. In this painting, as in Peace to the Shipwrecked, Bazzaro depicts two young widows weeping for their drowned husbands against a lagoon-scape depicted with the consummate skill that made him one of the leading exponents of Lombard Naturalism. In the following years, the artist would return to this theme several times, also with considerable commercial success, enriching it with narrative accents, as can be seen in After the Shipwreck (whereabouts unknown), winner of the Prince Umberto Award at the Esposizione Nazionale di Belle Arti di Milano in 1906.

From November 2011, the work has been on view at the Gallerie d’Italia in Milan.

Sources:Archivio Storico Intesa Sanpaolo, Patrimonio Cariplo, Opere d’arte. Archivio Storico Intesa Sanpaolo, Patrimonio Cariplo, Opere d’arte. Atti d’acquisto ex Cariplo. Fald. 2/3, pratica no. 879 R/719 Cariplo. Fald. 2/3, pratica no. 879 R/719

Bibliography

Seconda Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia 1897. Catalogo illustrato, Premiato Stabilimento Tipo-litografico Carlo Ferrari, Venezia, 1897, n. 1, p. 159, ill. s.p.;
Annibale Gabrielli, Gli artisti italiani all’Esposizione di Venezia, in “Fanfulla della Domenica”, a. XIX, n. 19, Roma, 9 maggio 1897, p. 2 (Orazione);
Giovanni Antonio Munaro, La seconda Esposizione internazionale d'Arte (Note critiche), Fernando Ongania Editore, Venezia, 1897, p. 10;
Guido Martinelli, Le grandi esposizioni internazionali: l'Esposizione artistica di Venezia, in "Emporium. Rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà”, vol. VI, n. 32, Istituto Italiano di Arti Grafiche Editore, Bergamo, agosto 1897, p. 139;
Ricordi della II Esposizione Internazionale d'Arte in Venezia. Strenna dell'Adriatico ai suoi abbonati, s.e., s.l., 1898, ill. s.p.;
L'Italico (Primo Levi), Alta Italia, in Il momento dell'arte, primo premio del concorso internazionale fra i critici d’arte, Modes e Mendel, Roma, 1898, p. 145 (Orazione);
Luigi Chirtani, Leonardo Bazzaro, in "Natura ed Arte. Rassegna quindicinale illustrata italiana e straniera di scienze, lettere ed arti”, a. X, vol. I, fasc. XI, Casa Editrice Dott. Francesco Vallardi, Milano, maggio 1901, ill. p. 768 (Preghiera);
Arnaldo Risi, Artisti contemporanei: Leonardo Bazzaro, in “Emporium. Rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà”, vol. XVII, n. 101, Istituto Italiano di Arti Grafiche Editore, Bergamo, maggio 1903, p. 337, ill. (Preghiera) ;
Ercole Arturo Marescotti, Leonardo Bazzaro, in “Ars et Labor. Musica e musicisti. Rivista mensile illustrata”, a. 63, n. 8, Ricordi, Milano, agosto 1908, ill. p. 628 (Preghiera);
Severino Pagani, La pittura lombarda della scapigliatura, Società Editrice Libraria, Milano, 1955, ill. p. 277 (Preghiera);
Anna Torterolo, Leonardo Bazzaro, Orazione a Chioggia, in Tesori d'arte delle banche lombarde, Associazione Bancaria Italiana, Milano, 1995, n. 385, p. 213, ill.;
Sergio Rebora, Leonardo Bazzaro, Edizione dei Soncino, Soncino, 1997, n. 31, p. 98, ill. p. 99 (Orazione (a Chioggia) o Preghiera o Per i poveri naufraghi);
Leonardo Bazzaro, catalogo della mostra “Leonardo Bazzaro. Un maestro dell' 800 italiano tra la Valle d'Aosta e la laguna veneta”, Aosta, Museo Archeologico Regionale, 17 dicembre 1998 – 11 aprile 1999, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano, 1998, p. 34, ill. s.n. (Orazione o Per i poveri naufraghi) ;
Leonardo Bazzaro, Orazione a Chioggia, in Carlo Pirovano, a cura di, Luci e colori del vero. Genti e paesi nella pittura veneta e lombarda dalle collezioni Ambroveneto-Banca Intesa e Fondazione Cariplo, catalogo della mostra, Monza, Serrone della Villa Reale, 20 novembre 1998 – 24 gennaio 1999, Electa, Milano, 1998, n. 54, p. 121, ill.;
Sergio Rebora, Leonardo Bazzaro, Orazione (a Chioggia) o Preghiera o Per i poveri naufraghi, in Sergio Rebora, a cura di, Le collezioni d’arte. L’Ottocento, Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Milano, 1999, n. 9, pp. 69-70, ill. pp. 68-69;
Francesco Luigi Maspes e Enzo Savoia, Orazione a Chioggia, in Francesco Luigi Maspes e Enzo Savoia, a cura di, Leonardo Bazzaro. Catalogo ragionato delle opere, Antiga Edizioni, Treviso, 2011, n. 239, p. 244;
Paola Segramora Rivolta, in Fernando Mazzocca, a cura di, Da Canova a Boccioni. Le collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, Skira, Milano, 2011, n. XII.181, p. 245, ill.

Laura Casone
 
Credits © Copyright 2009 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati.
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA