Cattaneo Achille, L'alzaia del Naviglio Grande a Milano
AI00851AFC.jpg
Opere collegate
Autori collegati

1.925 - 1.930; olio su compensato
cm. 49,5 x 60
firmato in basso a sinistra: "A. Cattaneo"
Inventario: AI00851AFC
Provenienza: Milano, Galleria Geri, 30 novembre 1966

Il dipinto è entrato in collezione nel 1966, come acquisto dal mercato antiquario insieme con Il Tombone di San Marco.

L’opera ritrae uno scorcio del Naviglio più volte replicato da Cattaneo in diverse versioni, tra le quali Il Naviglio Grande a Porta Ticinese, datato 1926, pubblicato nella monografia dedicata all’artista da Giorgio Nicodemi del 1947. Animata soltanto dal passaggio del tram, appena accennato da una breve campitura di rosso, la veduta è qui risolta attraverso un deciso contrasto di luci e ombre che costruisce le forme con poche pennellate, senza definirle. L’adozione di un gesto pittorico libero e sciolto e l’attenzione verso la qualità atmosferica del paesaggio aveva spinto Spartaco Balestrieri nel 1949 a definire le opere di Cattaneo “bozzettoni scapigliati”, paragonati alle volute barocche per le linee mosse e sinuose. Apprezzata dalla critica contemporanea, la produzione dell’artista riscuoteva anche un notevole successo commerciale per la facilità dei soggetti che, talvolta, venivano accostati liberamente e racchiusi in un’unica cornice, come ad esempio il trittico che ritrae tre vedute del Naviglio già di proprietà di Giuseppe Bozzi (Milano, Raccolte d’Arte dell’Ospedale Maggiore). Molti di questi dipinti di medie dimensioni entrarono in alcune delle più prestigiose raccolte dell’epoca, tra le quali si ricordano quelle del Quirinale, dell’ebanista Eugenio Quarti, dell’avvocato Giacinto Gallina. La fortuna dell’artista è attestata anche dalle due retrospettive, entrambe presentate dal pittore Remo Taccani, allestite presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente a otto anni dalla sua scomparsa, nel 1939, e nuovamente nel 1967.

Fonti:Archivio Storico Intesa Sanpaolo, Patrimonio Cariplo, Opere d'arte. Atti d'acquisto ex Cariplo. Fald. 1/3, pratica n. 879 R/342

Bibliografia

Paola Zatti, Achille Cattaneo, Lā€™alzaia del Naviglio Grande a Milano, in Sergio Rebora, a cura di, Le collezioni d'arte. Il Novecento, Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Milano, 2000, n. 62, pp. 94-96, ill.

Elena Lissoni
 
Crediti © Copyright 2009 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati.
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA