Cattaneo Achille, Il Naviglio
AI02100AFC.jpg
Parole chiave
Opere collegate
Autori collegati

1.925; olio su tela
cm. 90 x 70,3
firmato e datato in basso a sinistra: "A. Cattaneo 925"
Inventario: AI02100AFC
Provenienza: Roma, Collezione Istituto Bancario Italiano (fino al 1991)
Esposizioni: 2017-2018, Legnano, n. 21

Il dipinto è stato acquisito nel 1991 con il patrimonio della Collezione dell’Istituto Bancario Italiano (IBI).

Datata 1925, l’opera ritrae uno scorcio del Naviglio Grande a Milano. Il soggetto rivela una chiara suggestione dalla produzione matura di Emilio Gola nella resa dell’atmosfera mutevole del cielo e dei riflessi di luci e ombre sull’acqua e, soprattutto, nella sintesi della forma, ottenuta attraverso ampie campiture di colore, alternando pennellate materiche a sottili trasparenze. Queste qualità erano state sottolineate da Carlo Carrà in un articolo comparso sull’”Ambrosiano” il 2 marzo 1926, in coincidenza con la partecipazione di Achille Cattaneo alla I Mostra d’Arte di Novecento Italiano con diversi dipinti, tra i quali il Lago di Como (Milano, Palazzo Isimbardi, Collezione della Provincia di Milano) e l’Interno della chiesa di Sant’Ambrogio in Collezione. In questi anni il pittore raggiunge un buon successo, attestato dalla partecipazione all’Esposizione Internazionale di Venezia nel 1924 con l’Interno della chiesa di Sant’Angelo e dalla mostra personale allestita nel 1925 presso la Bottega di Poesia, anch’essa presentata da Carlo Carrà. In quell’occasione Cattaneo presentava un significativo nucleo di sessantasei opere che comprendeva i temi principali della sua produzione: agli interni architettonici si affiancavano numerosi scorci di Venezia e Milano, delicate composizioni di fiori e paesaggi tratti sul Lago di Como, oltre ad alcune vedute dei Navigli (Naviglio della Martesana a Porta Nuova, Naviglio Alzaia Pavese, Il Naviglio grande a S. Cristoforo, Il Naviglio grande verso Milano). Queste ultime assumono un grande rilievo nel repertorio dell’artista nella seconda metà degli anni Venti, divenendo un soggetto ricorrente, affrontato con un gesto pittorico che diviene sempre più libero e sintetico, come nell’Alzaia del Naviglio Grande a Milano, Il Naviglio a Porta Ticinese e Veduta dei Navigli in Collezione.

Fonti:Archivio Fondazione Cariplo, Pratiche Ex IBI. Opere d'arte. Fald. 2/2, scheda carico opere d'arte IBI n. 1324

Bibliografia

Paola Zatti, Achille Cattaneo, Il Naviglio, in Sergio Rebora, a cura di, Le collezioni d'arte. Il Novecento, Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Milano, 2000, n. 64, p. 96, ill.;
Giovanna Palamidese e Lucia Molino, a cura di, Il Dialogo Infinito con la Natura. Capolavori d'arte da Induno a De Pisis, da Morandi a Morlotti, catalogo della mostra, Legnano, Palazzo Leone da Perego, 2 dicembre 2017 - 4 marzo 2018, Silvana editoriale, Cinisello Balsamo, 2017, n. 21, pp. 68-69

Elena Lissoni
 
Crediti © Copyright 2009 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati.
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA