Cattaneo Achille, Interno della chiesa di Sant'Ambrogio
AI00022AFC.jpg
Parole chiave
Opere collegate
Autori collegati

1.925; olio su tela
cm. 89,7 x 70
firmato e datato in basso a destra: "A. Cattaneo 925"
Inventario: AI00022AFC
Provenienza: Milano, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente (1926)
Esposizioni: 1926, Milano, Palazzo della Permanente, Prima mostra d'arte del Novecento Italiano, n. 12

Il dipinto, acquistato nel 1926 in occasione della Prima mostra del Novecento Italiano, raffigura l’interno della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Fondata nel 379 per volere del vescovo Ambrogio, sottoposta nei secoli a diversi interventi. La chiesa è situata al centro della città ed è considerata, non solo, il più importante esempio di architettura romanica lombarda, ma anche uno dei simboli della civitas ambrosiana. Della navata centrale, Achille Cattaneo rappresenta il pulpito, ricomposto alla fine del XII secolo al di sopra del sarcofago di Stilicone.

L’opera è parte di un gruppo che comprende altri cinque dipinti (Il tombone di San Marco, L’Alzaia del Naviglio Grande a Milano, Il Naviglio a Porta Ticinese, Il Naviglio, Veduta dei Navigli) tutti realizzati dal pittore nell’ultima fase della sua vita, tra gli anni Venti e i Trenta. Concentrato su pochi soggetti che componeva in diverse versioni e repliche, l’artista si dedicava da lungo tempo e quasi esclusivamente alle ve­dute milanesi o agli interni di chiese che riscuotevano uno straordinario successo sia espositivo che di mercato.

Per Cattaneo, il 1926 rappresentò un anno decisivo anche per la partecipazione alla XV Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia. In quei mesi la critica più attenta rivalutava l’anziano maestro, ritenendolo erede della tradizione pittorica lombarda del secondo Ottocento, da Tranquillo Cremona a Emilio Go­la (di cui Cattaneo era stato allievo) e Leonardo Bazzaro. La Galleria d’Arte Mo­derna di Milano conserva un suo Interno di Sant’ Ambrogio del 1917.

 

Fonti:Archivio Storico Intesa Sanpaolo, Patrimonio Cariplo, Fondo Storico, Spese. Addenda. Fald.1, pratica n.8637, 6 aprile 1926.

Bibliografia

Novecento Italiano, Catalogo della Prima Mostra d’arte, catalogo della mostra, Milano, Palazzo della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, febbraio – marzo 1926, Arti Grafiche Enrico Gualdoni, Milano, 1926, n. 12, p. 22;
Paola Zatti, Achille Cattaneo, Interno della chiesa di Sant'Ambrogio, in Sergio Rebora, a cura di, Le collezioni d'arte. Il Novecento, Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Milano, 2000, n. 60, p. 93, ill.

Antonella Crippa
 
Crediti © Copyright 2009 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati.
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA