Sottocornola Giovanni, Frutera; Venditrice di frutta
AH02017AFC.jpg
Parole chiave
Opere collegate
Autori collegati

1.884 - 1.886; olio su tela
cm. 78,5 x 48,5
Firmato in alto a sinistra: "GSottocornola" con le iniziali intrecciate. Sul verso, sulla tela, in alto al centro, a inchiostro: “A. Zorzi 1884 [o 1886]”
Inventario: AH02017AFC
Provenienza: Argentina, collezione privata; Segrate, Collezione Giovanna Gallo (nel 1986); Roma, Collezione Istituto Bancario Italiano (fino al 1991)
Esposizioni: 1889, Montevideo, (catalogo non reperito); 2007, Milano, n. 8; 2008, Rancate , n. 36

Il dipinto proviene con Anch’io pittore da una raccolta privata argentina e, rientrato in Italia in anni recenti, è giunto nella Collezione Istituto Bancario Italiano (IBI).

La provenienza e soprattutto l’iscrizione presente sul verso permettono di identificarlo con Frutera, opera esposta a Montevideo nel 1889 alla mostra organizzata dal mercante milanese Alessandro Zorzi con dipinti di diversi artisti italiani, tra i quali lo stesso Sottocornola. La manifestazione rientra nel più ampio fenomeno che vede in questi anni la crescita in Sud America di un fiorente mercato artistico, sostenuto dalla sempre maggiore richiesta di opere d’arte da parte della locale classe imprenditoriale di origine italiana e dall’intraprendenza dei nostri mercanti. Nella stessa città, oltre che a Buenos Aires, espone qualche anno più tardi Adolfo Feragutti Visconti, a testimonianza del grande successo ottenuto in questo periodo dall’arte italiana.

Verso la metà degli anni Ottanta l’immagine della giovane venditrice circondata da ceste cariche di frutta e ortaggi è un soggetto fortunato per il pittore, che presenta a Milano nel 1886 in occasione della prima mostra della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente una Venditrice di zucche (ubicazione ignota); si ritrova inoltre nella Piccola fruttivendola (collezione privata), dipinto proveniente dalla raccolta di Norberto Sacchi, tra i principali collezionisti di Sottocornola, opera molto simile alla Venditrice sia per l’ambientazione, sia per la figura della giovane fruttivendola per la quale il pittore ricorre alla stessa modella. Apprezzato per le sue tele raffiguranti grappoli d’uva e ceste di frutta, Sottocornola esprime dunque le proprie qualità pittoriche anche nella natura morta con figura, genere che negli ultimi decenni dell’Ottocento conosce una rinnovata fortuna di pubblico. Secondo le più moderne istanze del naturalismo lombardo il pittore traduce il soggetto in un’immagine di grande verismo; a ciò si aggiunge l’acuta resa psicologica della giovane protagonista il cui sguardo, fisso e stanco, colpisce chi la osserva non meno dell’effetto quasi tattile delle pesche in primo piano. Con la mano sinistra, appoggiata sulla cesta, stringe la spazzola per pulire la frutta: il tema del lavoro infantile è appena sfiorato e di certo senza alcun intento di denuncia, ma è interessante notare come partendo da questi soggetti Sottocornola giungerà nel decennio seguente ad affrontare in modo esplicito la condizione operaia in dipinti come Muratore (figura al vero), anch’esso in Collezione.

Dal novembre 2011 l’opera è visibile nell’allestimento delle Gallerie d’Italia a Milano.

 

Fonti:Archivio Fondazione Cariplo, Pratiche Ex IBI. Opere d'arte. Fald. 1/2, scheda carico opere d'arte IBI n. 1261

Bibliografia

Giovanna Ginex, Giovanni Sottocornola. Dal realismo sociale al quotidiano familiare, catalogo della mostra, Milano, Circolo della Stampa, 26 ottobre – 14 dicembre 1985, Edi.Artes, Milano, 1985, nota 3, p. 60 ;
Sergio Rebora, Giovanni Sottocornola, Venditrice di frutta, in Sergio Rebora, a cura di, Le collezioni d’arte. L’Ottocento, Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Milano, 1999, n. 226, p. 330, ill.;
Maria Canella – Cristina Cenedella, a cura di, La vita fragile. Dipinti, ambienti, immagini di Martinitt, Stelline, Pio albergo Trivulzio nella Milano del lungo Ottocento 1815-1915, catalogo della mostra, Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, Refettorio delle Stelline, 14 settembre – 27 ottobre 2007, Arti Grafiche Amilcare Pizzi, Cinisello Balsamo, 2007, n. 8, p. 251, ill. p. 20 (Venditrice di frutta);
Giovanni Anzani, Giovanni Sottocornola, Venditrice di frutta, in Giovanni Anzani – Elisabetta Chiodini, a cura di, La pittura del vero tra Lombardia e Canton Ticino (1865-1910), catalogo della mostra, Rancate, Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst, 21 settembre-8 dicembre 2008, Silvana Editoriale, Milano, 2008, n. 36, p. 136, ill. p. 137;
Elena Lissoni, in Fernando Mazzocca, a cura di, Da Canova a Boccioni. Le collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, Skira, Milano, 2011, n. IX.140, pp. 232-233, ill.

Laura Casone
 
Crediti © Copyright 2009 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati.
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA