opere in mostra

Opere in mostra

 

Open 2017: Sentieri di Luce. In cammino con Morbelli e Nunes Vais

cartolina nofronte
cartolina nofronte

 

Il Complesso monumentale del Broletto di Novara ospita una rassegna che raccoglie una scelta di 49 opere provenienti dalle Collezioni della Fondazione Cariplo, dai Musei Civici di Novara e dalla Galleria d'Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni, proponendo un viaggio di scoperta nella Novara ottocentesca.

I pittori Angelo Morbelli e Italo Nunes Vais sono le due guide d'eccellenza che introducono e accompagnano i visitatori nel centro storico della città, fra le pareti domestiche dei suoi antichi edifici, lungo gli scenari orizzontali della pianura fino alle Alpi e tra gli scorci delle più rinomate località lacustri, restituendo un affascinante affresco dello spirito e dei valori di un’epoca.

Il percorso espositivo, curato dalla storica dell’arte Susanna Borlandelli, con la collaborazione di Lucia Molino - responsabile della Collezione della Fondazione Cariplo - si snoda in tre sezioni (“Una città di provincia dell’Ottocento”; “Tra città e campagna”; “Viaggio in provincia”) e svela, lungo, sentieri di luce opere di straordinaria bellezza. Alle scene di genere di Gaetano Chierici, Giacomo Gandi e Alessandro Focosi seguono le fresche e incantevoli immagini di Mosè Bianchi e di Giacomo Favretto. I soggetti campestri di Raffaele Tafuri, Achille Formis e Giulio Aristide Sartorio si alternano ai luminosi paesaggi dei maestri del naturalismo lombardo, da Filippo Carcano e Leonardo Bazzaro a Eugenio Gignous e Achille Tominetti. Le audaci sperimentazioni divisioniste di Angelo Morbelli, Giovanni Battista Ciolina e Carlo Fornara attraggono e stupiscono, proponendo immagini di cristallino nitore. Alla fine del viaggio lo sguardo si allarga sull’orizzonte del lago, catturato dalla luce delle ampie vedute fornite da Guido Boggiani e da Francesco Gnecchi, per perdendosi infine nelle atmosfere evanescenti e suggestive evocate dai simbolisti Paolo Sala e   Antonio Ambrogio Alciati.

 

Il progetto Open

OPEN è la nuova iniziativa di Artgate, un tour di eventi espositivi, in partenariato con le Fondazioni di Comunità locali, che a partire dal 2017 porterà il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara.

I capolavori in mostra intrecciano idealmente un dialogo con l'agire filantropico delle Fondazioni di Comunità,  il loro essere istituzioni che promuovono l’arte come motore di cultura e di identità, la coesione sociale come un elemento imprescindibile per la diffusione del benessere della collettività, soprattutto dei giovani e delle fasce fragili della società, il loro essere istituzioni proiettate al “creare e fare cultura”.

E la viva testimonianza dell’attenzione verso la salvaguardia dei valori di identità e di cultura sono espressi attraverso l’arte, a partire dal grande patrimonio artistico di Fondazione Cariplo.

Open è dunque un viaggio di scoperta, restituisce un affascinante e inatteso affresco di storie, di mondi da esplorare, è un incanto che si apre agli occhi del visitatore.

 

Il progetto Alternanza Scuola - Lavoro

La rassegna costituisce anche un’importante opportunità per attuare progetti formativi di Alternanza Scuola-Lavoro in ambito culturale ed artistico, impegnando gli alunni del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara in un percorso studiato al fine di utilizzare l’arte come risorsa di apprendimento e avvicinamento alle professioni del settore.

 

Un ricco calendario di eventi

Il percorso di visita alla rassegna, non si esaurirà all’interno della sala del Broletto, ma si aprirà sulla città e sul territorio, attraverso un fitto calendario di eventi collaterali, organizzati in collaborazione con diversi enti. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

© Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA