opere in mostra

Opere in mostra

 

Tour Open: dal 2017 al 2020

 Scopri la landing page 

 

OPEN la nuova iniziativa di Artgate, un tour di eventi espositivi, in partenariato con le Fondazioni di Comunità locali, che a partire dal 2017 sta portando il patrimonio artistico della Fondazione Cariplo in tutta la Lombardia, nelle province del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara. L’intento è mettere in primo piano la vocazione civile e culturale delle Fondazioni di Comunità, il loro essere istituzioni che promuovono l’arte come motore di cultura e di identità, la coesione sociale come un elemento imprescindibile per la diffusione del benessere della collettività. Open è dunque un viaggio di scoperta, restituisce un affascinante e inatteso affresco di storie, di mondi da esplorare, è un incanto che si apre agli occhi del visitatore.

Le Fondazioni di Comunità locali hanno ospitato ben nove rassegne  del tour: Lo sguardo sul mondo. Vedute, capricci, paesaggi (Cremona, Musei Civici Ala Ponzone); Sentieri di luce. In cammino con Morbelli e Nunes Vais (Novara, Complesso monumentale del Broletto); L'animo gentile. Arte e vita da Giovanni Agostino da Lodi a Vincenzo Irolli (Lodi, Palazzo Barni); Il dialogo infinito con la natura (Legnano, Palazzo Leone da Perego); Armonie Verdi (Verbania, Museo del Paesaggio); Fato e destino. Tra mito e contemporaneità (Mantova, Palazzo Ducale); L'incanto svelato. L'arte della meraviglia da Baschenis a Tiepolo, da Maggiolini a Manzù (Bergamo, Palazzo Polli Stoppani); Dal marmo al missile. Capolavori d'arte svelati tra innovazione e tradizione (Monza, Serrone Villa Reale - La Casa degli Umiliati); L'acqua che tocchi. Leonardo tra anima e materia (Pavia, Cripta romanica della Cattedrale).

Il tour si concluderà a Varese con la mostra - in fase di realizzazione -  " Nel salotto del collezionista. Arte e mecenatismo tra Otto e Novecento" ospitata nelle suggestive sale di Castello di Masnago.  

 

© Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA