partnership

Partnership

 

R'accolte Acri

acri
acri

Le R’accolte delle altre fondazioni 

L’Acri è l'organizzazione che rappresenta le Casse di Risparmio Spa e le Fondazioni di Origine Bancaria, nate all'inizio degli anni Novanta con la legge "Amato" 218/90.

Con il progetto R’accolte, l’Acri ha promosso il censimento del cospicuo patrimonio d’arte delle Fondazioni, allo scopo di catalogare le opere presenti nelle varie collezioni, realizzare una banca dati di informazioni da mettere in rete, nonché creare ulteriori sinergie con le altre Fondazioni e con diversi soggetti operanti nel territorio.

Il catalogo collettivo prevede la messa on line delle immagini e dei dati sintetici relativi a varie tipologie di beni culturali quali dipinti, sculture, disegni, ceramiche, stampe, monete e arredi, conservati dalle Fondazioni di origine bancaria presenti sull'intero territorio nazionale. 

Il progetto non è solo catalogo on line, ma prevede anche momenti di esposizione delle raccolte. Ciascuna Fondazione – a rotazione – diventa promotrice di un percorso espositivo che condivide con le altre fondazioni, ospidandone le eccellenze. E’ un percorso condotto nel segno dell’arte che consente di svelare e diffondere capillarmente l’unicità delle collezioni, oggi consultabili sul sito di R’accolte.

La Fondazione Cariplo ha aderito al progetto, rendendo consultabile la sua collezione e contribuendo a dare una visione unitaria del più ampio patrimonio artistico delle fondazioni di origine bancaria.

 

 

© Copyright 2017 by Fondazione Cariplo. Tutti i diritti riservati
Esclusivamente i contenuti della collezione online di artgate-cariplo.it sono disponibili secondo una licenza CC BY-SA