OPEN

OPEN è la nuova iniziativa di Artgate, un tour di eventi espositivi, in partenariato con le Fondazioni di Comunità locali, che nei prossimi anni porterà il patrimonio artistico dell'ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara.

I capolavori in mostra intrecciano idealmente un dialogo con l'agire filantropico delle Fondazioni di Comunità, il loro essere istituzioni che promuovono l'arte come motore di cultura e di identità, la coesione sociale come un elemento imprescindibile per la diffusione del benessere della collettività, soprattutto dei giovani e delle fasce fragili della società, il loro essere istituzioni proiettate al "creare e fare cultura".

È la viva testimonianza dell'attenzione verso la salvaguardia dei valori di identità e di cultura espressi attraverso l'arte, a partire dal grande patrimonio artistico di Fondazione Cariplo.

Open è dunque un viaggio di scoperta, restituisce un affascinante e inatteso affresco di storie, di mondi da esplorare, è un incanto che si apre agli occhi del visitatore.

Fondazioni di comunità

Fondazioni di comunità

La Fondazione Cariplo ha importato il modello delle Community Foundations per favorire lo sviluppo sul territorio di fondazioni autonome, in grado di promuovere la filantropia, la cultura del dono e lo sviluppo della società civile.

Ad oggi sono sorte in Italia ben 26 Fondazioni di Comunità, di cui 15 costituite direttamente da Fondazione Cariplo e presenti nei capoluoghi di provincia della Lombardia, a Novara e a Verbania.

Per approfondimenti clicca qui